Sistema di partenza

Automatic Start System

Il sistema  è stato realizzato per ottenere, in occasione di una gara di canoa-kayak, un perfetto allineamento delle prue delle imbarcazioni sulla linea immaginaria di partenza.

Nove griglie (sprint , canottaggio e dragonboat) o una griglia unica di lunghezza variabile (gare di lunga distanza) in materiale trasparente o in metallo fermano l’avanzamento delle imbarcazioni e le allineano.

Al momento dello start i bracci mobili su cui sono fissate le griglie si immergono automaticamente con un movimento rapido e simultaneo, (eliminando l’ostacolo che impediva) consentendo l’avanzamento delle imbarcazioni in gara.

Contemporaneamente un suono breve e secco (simile al rumore di un colpo di pistola, modificabile)  dà la segnalazione acustica  che ogni equipaggio può iniziare la propria prestazione agonistica.

SPECIFICHE TECNICHE

Linea di partenza

Ogni linea di partenza di  81 m (o di lunghezza maggiore, se richiesto) è realizzata congiungendo  nove  sezioni a forma di rettangolo  mediante una cerniera.

Ogni sezione rettangolare di  2 m x 9 m è realizzata con barre di acciaio inossidabile 5cm x 5 cm che hanno alle estremità delle flange per l’assemblaggio mediante perni e bulloni.

Ogni barra è lunga al massimo  3,33 m.

Leve  mobili 

Sono costituite da una leva fulcrata al telaio avente alla/alle estremità una griglia a forma di V realizzata con materiale trasparente. Un pistone pneumatico ne determina il movimento.

Galleggiamento

Il galleggiamento è ottenuto con  20 boe C3 con foro passante. Sulla  sommità della boa è collocato un argano con un cavo che attraversa un tubo d’acciaio inossidabile inserito nel  foro passante della boa.

Azionando l’argano mediante la manovella in  dotazione si tiene la struttura alla profondità voluta, generalmente a 1,20 m sotto il pelo dell’acqua.

Sistema di connessione elettrica e pneumatica

La soluzione adottata è molto semplice.

E’ stata utilizzata una piccola cassetta con  due connettori fissati ai lati. Un connettore ha la funzione di collegare il cavo elettrico che porta la corrente a 24 V con la cassetta; l’altro invece serve a collegare il cavo elettrico in uscita  con la cassetta (elettrica) della sezione di partenza adiacente.

All’interno della cassetta è presente  una valvola dell’aria  con elettrocalamita che permette lo scambio di aria.

Sulle facciate della cassetta è applicato il numero di corsia a cui  fa riferimento.

Sulla stessa cassetta è fissato l’altoparlante a tromba.

Control box

All’interno del control box metallico, alto circa m 1,20 m, sono allocati:

  • -Trasformatore di corrente da 220 V a 24 V;
  • -Manometro  pressione aria;
  • -Amplificatore aria;
  • -Pulsanti di sicurezza “salva vita”

All’esterno del box sono allocati:

  • -Connettore ingresso corrente elettrica 220V;
  • -Connettore uscita corrente elettrica 24V;
  • -Connettore entrata aria compressa con rubinetto;
  • -Connettore uscita aria compressa;
  • -Connettore contatto per cronometristi NO (normalmente aperto)
  • -Presa di corrente utilizzabile per qualsiasi funzione (es. ricarica telefonino)

Pannello di controllo

Il pannello di controllo è situato sulla sommità del  box control.

Sul pannello di controllo sono situati:

  • -Serratura con chiave estraibile con scritto ON OFF (serve a  collegare la  corrente elettrica 24 V al sistema con 9 partenze simultanee necessarie per le gare in linea);
  • -Serratura con chiave estraibile con scritto ON OFF (serve a collegare la corrente elettrica 24 V  al sistema con partenze individuali necessarie per la “staffetta”);
  • -Spia di colore blu (serve a verificare se nel circuito c’è la corrente elettrica);
  • -Connettore per microfono altoparlante;
  • -Pulsante di colore rosso a forma di fungo (serve a  mettere in sicurezza il sistema);
  • -Pulsante di colore rosso con spia luminosa (premendolo si alzano le griglie fuori dall’acqua);
  • -Pulsante di colore verde con spia luminosa (premendolo si immergono le griglie simultaneamente nelle gare sprint in linea o singolarmente o nelle gare di staffetta);
  • Pulsante di colore nero (premendolo si aziona una sirena per il false start);
  • -Orologio digitale collegato all’ora ufficiale (permette uno svolgimento corretto delle varie partenze).

 

Funzionamento

Il funzionamento del sistema avviene per mezzo dell’aria compressa che viene immessa nel pistone/cilindro, che con il suo movimento fa emergere le griglie dall’acqua o le fa immergere con un movimento quasi verticale.

L’aria entra nel cilindro attraverso una valvola. Lo scambio di aria avviene tramite il movimento dello stelo del cilindro. A seconda che lo starter prema il pulsante rosso “arm” o il pulsante verde “start”, lo stelo entra o esce, permettendo l’uscita o l’entrata dell’aria.

Per le gare sprint il linea il movimento è sincronizzato per tutti i cilindri, mentre per le gare di staffetta i cilindri ricevono l’aria individualmente.

Navigazione

la leggerezza della struttura e la ridotta resistenza idrodinamica consente una relativa velocità di spostamento della linea automatica di partenza.

In presenza di un campo di gara che ha ampi spazi di manovra (la linea per canoa-kayak è lunga 81 mt e per il canottaggio 104 mt), la struttura consente lo spostamento dalla linea dalla partenza dei 1000 mt alla partenza dei  200 mt in meno di 1 ora, compreso sganciamento e nuovo agganciamento ai  200 mt.

Per lo spostamento è necessario un motoscafo con motore fuoribordo di almeno 25CV per traino e un motoscafo con motore fuoribordo di almeno 5CV per la correzione della rotta.

 

ANCORAGGIO:

In presenza di un campo di gara con sistema Albano, il sistema si fissa ai cavi(spighe) numero 1 e 10, utilizzando dei moschettoni con  cinghie regolabili.

Parametri di funzionamento:

  •  -Allineamento di precisione sulla linea di partenza: max 5 mm
  •  -Velocità di movimento griglie (shoes or gate): 0,27 m / sec
  •  -Tempo di immersione griglie: 0,1 secondi
  •  -Ritorno alla posizione di partenza della griglia: immediata
  •  -Frequenza partenze: immediata
  • -Suono: il giudice di partenza comunica con i concorrenti mediante microfono installato sul pannello di controllo;

Pannello di controllo: tutti i pulsanti relativi all’attivazione/spegnimento del sistema, amplificatore suono, orologio, manometro pressione aria, false start;

Collegamento cronometro: mediante collegamento a lato del pannello di controllo- Contatto ciclo di uscita N.O. ( normalmente aperto ),

 Parametri meccanici:

  • -Materiale struttura portante: acciaio inossidabile;
  • -Struttura: scatolato cm 5 x 5cm
  • -Forma struttura: telaio rettangolare 2m x 9m
  • -Mantenimento struttura a m 1,20 circa sotto il pelo dell’acqua: mediante boe con argani che regolano la profondità voluta della struttura;
  • -Connettori elettrici e dell'aria, valvole aria : contenuti in un piccolo box alla destra o alla sinistra del concorrente;
  • -Numero di corsia: sulle facciate del piccolo box;
  • -Tromba suono: fissata sulla sommità del piccolo box;
  •  -Peso modulo di 9 metri: canoa-kayak e dragon boat 75 kg / 90 kg per il canottaggio;
  •  -Trasporto strutture già assemblate: tre linee assemblate in moduli di 9 metri messe verticalmente su un veicolo lungo;
  • -Pistone/cilindro: acciaio inossidabile
  • -Compressore aria: 400 ml al secondo

Primo assemblaggio:

  • -3 ore per linea

 Installazione sul campo di regata:

  •  -Il personale necessario per l'installazione: 4 persone
  •  -Tempo di montaggio da riva: 1,5 - 2,5 ore 
  •  -Profondità minima per il traino: 0,6 m
  •  -Traino: una linea di 9 partenze (m 81) impiega circa 30 minuti per percorrere 500 m;

Manutenzione ordinaria:

  • una volta l'anno